Questo nostro impegno di trasparenza nei confronti degli ospiti 

Standar di qualità

Casa di Riposo Don Candido Garbarino a Torriglia


Standard di Qualità

La Direzione intendendo stabilire un vero e proprio patto con i cittadini e gli ospiti che utilizzano o vorranno utilizzare i servizi e le strutture assistenziali, dichiara in modo trasparente i propri obiettivi e i propri standard di qualità dell'assistenza fornita per consentire ai cittadini una scelta consapevole e motivata.

Gli standard di qualità rappresentano obiettivi dichiarati che sono, a volte, già completamente raggiunti e garantiti agli ospiti mentre, in altri casi, sono impegni per il futuro che richiedono, da parte dell'azienda, notevoli sforzi organizzativi e investimenti in termini di risorse umane e materiali.

Questo nostro impegno di trasparenza nei confronti degli ospiti è chiaramente visibile ed interpretabile da alcune azioni che caratterizzano il modus operandi della Residenza che, essendosi dotata di un sistema certificato per la gestione della qualità aziendale, dispone di strumenti e dati che derivano dai report di controllo interno dei processi, che rappresentano supporti fondamentali che, offrendo feedback ed informazioni, ci consentono di verificare il livello di raggiungimento dei nostri obiettivi/standard e ci facilitano la strada per eventualmente modificare quanto eseguito per permettere il mantenimento degli standard di qualità. 


Gli standard che, Casa di Riposo Don Candido Garbarino - Residenza Protetta a Torriglia, intende formalizzare e sui quali si impegna nei confronti dei cittadini e degli ospiti si riferiscono ad alcune aree specifiche del servizio:

  • Accoglienza ed inserimento
  • Dimissione
  • Servizi di assistenza alla persona
  • Servizi sanitari (Assistenza medica, infermieristica, riabilitativa)
  • Servizi per la cura ed il benessere della persona
  • Servizi di confort alberghiero
  • Servizi di ristorazione
  • Servizio lavanderia
  • Servizi sociali e di animazione
  • Accoglienza ed inserimento

    • Valutazione multidimensionale e redazione del piano assistenziale individuale scritto entro 30 giorni dall'ingresso;
    • Colloquio pre-inserimento con i referenti prima dell’effettivo ingresso dell’ospite al fine di conoscere l’ospite e di acquisire le informazioni utili.
    • Presentazione all'ospite, al momento dell'inserimento in struttura, di eventuali compagni di camera e delle figure di riferimento.
    • Socializzazione e assistenza all’ospite con particolare riferimento all’orientamento spazio-temporale, nei primi 15 giorni dall’inserimento.

  • Dimissione

    • Trasmissione della cartella clinica dell'utente alla struttura ospedaliera, in caso di ricovero o trasferimento ad altro ente, a cura del personale medico infermieristico.
    • In caso di dimissione presso il domicilio, consegna di una copia della documentazione e informazione di eventuali metodologie di assistenza al cliente.


Servizi di assistenza alla persona

  • Effettuazione della alzata, igiene e vestizione del mattino dalle ore 7.00 alle ore 8.00;
  • Bagno completo assistito ogni 7 giorni, con compilazione della apposita documentazione;
  • In ordine alla prevenzione dei rischi da immobilizzazione e piaghe da decubito: effettuazione delle manovre di prevenzione come previsto dal piano individuale scritto con compilazione della apposita documentazione;
  • Assistenza all'incontinenza: effettuazione dei cambi programmati del pannolone, con compilazione dell'apposita documentazione. Mantenimento della contenzione attraverso l’accompagnamento dell’ospite ai servizi igienici in orari prestabiliti;
  • Garanzia della privacy dell’ospite durante le attività assistenziali;
  • Aiuto nell'assunzione dei pasti giornalieri (per gli ospiti che ne manifestino la necessità).
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Servizi sanitari

  • Assistenza medica

    • Presenza del Direttore Sanitario per un totale di 18 ore settimanali
    • Gli ospiti in regime di convenzione sono presi direttamente in carico dal Direttore Sanitario
    • Gli ospiti non convenzionati continuano a ricevere assistenza sanitaria dai medici di base se operanti sul territorio; 
    • Registrazione immediata, nella cartella clinica, dei dati rilevati in caso di intervento medico
    • Visita medica programmata almeno una volta al mese, oltre a quelle necessarie in caso di patologie acute;

  • Assistenza infermieristica

    • Presenza di almeno un Infermiere nella struttura 24 ore su 24;
    • Controllo carrello delle urgenze ogni 30 giorni;
    • Controllo scadenze medicinali e presidi sanitari ogni 30 giorni;

  • Assistenza Riabilitativa

    • Effettuazione interventi riabilitativi programmati, con compilazione dell'apposita documentazione;
    • Attivazione dell'intervento riabilitativo, richiesto dal medico, entro 1 giorno dalla prescrizione.

  • La RP inoltre assicura

    • Per gli ospiti convenzionati l’acquisto dei farmaci e dei presidi sanitari necessari e prescritti dai medici curanti, il cui costo è compreso nella retta;
    • L’assistenza necessaria agli ospiti sia diurna che notturna. In caso di assoluta necessità è consentito ai parenti degli ospiti di prestare personalmente o con persona di fiducia, assistenza al proprio congiunto evitando di arrecare disturbo agli altri e di ostacolare la normale attività degli operatori.

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Servizi per la cura ed il benessere della persona

  • Prestazione di pedicure (con particolare attenzione ai soggetti diabetici) barbiere e podologo. La prestazione è a pagamento.
  • Servizio di parrucchiera: effettuazione della prestazione entro 7 giorni dalla richiesta. La prestazione è a pagamento.
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Servizi di confort alberghiero

  • Pulizia giornaliera delle stanze e dei bagni degli ospiti;
  • Pulizia giornaliera degli ambienti e dei bagni comuni;
  • Cambio della biancheria piana una volta alla settimana, fermo restando il cambio, anche parziale, in caso di necessità.
  • Presenza di una segnaletica esterna ed interna alla Residenza, per orientare ed informare l'utenza;
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Servizi di ristorazione

  • La casa prepara direttamente con propria cucina tutti i pasti, anche nell’ambito delle prescrizioni dietetiche personali degli ospiti. Oltre ai pasti principali, nel corso della giornata sono disponibili bevande per piccolo ristoro (caffè, tè ecc..) e spuntini nei giorni di festa.
  • La catena alimentare all'interno della Residenza è controllata dal punto di vista igienico-sanitario qualitativo, attraverso l'implementazione di Autocontrollo aziendale mediante metodologia HACCP.
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Servizio di lavanderia

Il servizio di lavanderia della casa è affidato ad una ditta esterna per la cura e il lavaggio della biancheria piana (lenzuola, copriletti ecc), mentre all’interno della struttura è operativo un servizio per il lavaggio e la cura del vestiario personale degli ospiti (vestiti, biancheria personale ecc..)

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Servizi sociali e di animazione

  • Attività collaterali di vita sociale, relazionale e culturale
  • Festeggiamento dei compleanni degli ospiti;
  • Festeggiamenti e celebrazioni in occasioni delle festività (Natale, Pasqua, etc.)
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